Giardino di Minerva
Il giardino della Minerva è un orto botanico situato nel centro storico di Salerno.
cosa vedere in città
e nei dintorni
Il giardino della Minerva è un orto botanico situato nel centro storico di Salerno.
La più bella chiesa barocca della città, a poche centinaia di metri dal duomo.
Un giardino alberato che costeggia il mare Tirreno nel tratto centrale del nucleo urbano, da Piazza della Libertà al porto turistico
Un racconto moderno e coinvolgente al centro del rinascimento scientifico dell'Occidente
Paestum è sede di tre magnifici templi dorici, che si pensa essere dedicati alla città omonima Poseidone (nota ai romani come Nettuno), Hera e Cerere. I templi di Nettuno e di Hera si trovano uno accanto all’altro nella parte meridionale del sito, mentre il più piccolo, il tempio di Cerere è all’estremità settentrionale.
Una città che un tempo era sede della prima e più importante scuola medica di tutta Europa, capitale dell'omonimo principato Longobardo durante il Medioevo e Capitale d'Italia durante la seconda Guerra Mondiale.
Di proprietà della Provincia di Salerno, il castello, oggigiorno, si presenta in tutta la sua maestosità, circondato da un bellissimo parco con percorsi naturalistici immersi nella macchia mediterranea. All’interno di un’area, da pochi anni restaurata, potrete trovare una sala espositiva, una sala per conferenze ed un museo che colleziona antichi materiali del Castello, si tratta per lo più di monete e ceramiche.
Situata in Piazza Alfano I. Si tratta del principale luogo di culto cattolico oltre che la seconda attrazione più importante di Salerno. La cattedrale fu costruita in stile romanico nel XI secolo e successivamente rimodificata più volte. All’interno del duomo di Salerno dovete assolutamente vedere la cripta.
La stazione marittima di Salerno è situata sul molo Manfredi del porto commerciale della città di Salerno. Nel 2013 il Ministero dei Beni Culturali ha inserito la stazione marittima di Salerno nel gruppo selezionato di progetti architettonici di alta qualità.
Immancabile un tour nella costiera amalfitana tra Positano e le bellezze di Amalfi: il sentiero della baia di Ieranto e il sentiero degli dei.